Link di registrazione veloce:

Clicca qui per iscriverti al GAS
GAS Famiglie in cammino

Indirizzo: VIA BRAMBILLA 35, 22100 Como (CO)

Sede: Como

Forma giuridica: Associazione di promozione sociale

Inizio attività: 2002

Sito web: http://www.aclicomo.it

E-mail contatto: famiglieincammino@aclicomo.it

Telefono: 03133312726

P.Iva:

Cod. fiscale: 95070270137

Reti a cui il gas partecipa: Cooperativa Corto Circuito

Produttori/fornitori:


Il gas fà parte dell'associazione Famiglie in Cammino.
Di seguito una breve descrizione delle attività dell'associazione:

L’Associazione di promozione sociale e di solidarietà sociale “Famiglie in Cammino”, costituitasi nel 2002 ha promosso fin dal suo nascere incontri formativi e laboratori per gruppi famiglia sui temi della sobrietà, dell’economia solidale e dell’ecologia domestica. Ha inoltre realizzato due percorsi formativi per bambini e ragazzi, realizzati negli oratori e nelle ore di catechismo sulla gratuità e sull’economia solidale.

Nel 2006/2007 l’associazione ha ottenuto un finanziamento sul bando L.R. 23/99 – bando 2006 per la realizzazione di un progetto denominato “Famiglie in rete risorsa per la società”, realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Lora (Como), la circoscrizione 2, il Forum Comasco Associazioni famigliari e il Comune di Como, Assessorato alle politiche educative. Scopo del progetto la costituzione di un gruppo di famiglie attive sul territorio nella raccolta dei bisogni delle famiglie e nella interrelazione con i soggetti istituzionali ed associativi. Al percorso, che prevedeva incontri formativi, incontri pubblici e momenti di festa, hanno partecipato attivamente una trentina di persone.

Nel 2008 l’associazione ha ottenuto un finanziamento sul bando L.R. 23/99 – bando 2007 per la realizzazione di un progetto denominato “Il Faro: interventi di sensibilizzazione e formazione al servizio della famiglia”, realizzato ad Appiano Gentile con il patrocinio del comune di Appiano Gentile e la collaborazione della Parrocchia, del Consorzio Servizi Sociali Olgiatese e del servizio Tutela minori Comuni Olgiatese. Scopo del progetto sviluppare una serie di incontri sui temi legato alla genitorialità ed al ruolo della famiglia nella comunità e nella società. Al percorso hanno partecipato attivamente una cinquantina di genitori.

Nel 2008/2009 l’associazione ha ottenuto un finanziamento sul bando L.R. 1/08 (ex L.R. 23/99) – bando 2008 per la realizzazione di un progetto denominato “Intreccio: percorsi di incontro e di formazione al servizio delle famiglie”, realizzato a Rodero (Co) con il patrocinio del Comune di Rodero e la collaborazione dell’Associazione Genitori “La Ruota”, della parrocchia e dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Valmorea. Scopo del progetto attivare le famiglie del piccolo comune (genitori e figli) in un percorso di confronto e riflessione sui temi che coinvolgono genitori e figli  per favorire e sviluppare il dialogo tra le generazioni. A percorso che prevedeva incontri per i genitori, laboratori per i bambini e momenti comuni fra genitori e figli, ha visto la partecipazione di una quarantina di genitori e una trentina di bambini e ragazzi.

Nel 2010/2011 l’associazione ha ottenuto un finanziamento sul bando L.R. 23/99 art.4 – bando 2009 per la realizzazione di un progetto denominato “Risiko – strategie di prevenzione alla dispersione scolastica” realizzato a Como in collaborazione con Comunità Pastorale San Bartolomeo e San Rocco, Arci Como, Coordinamento Comasco per la Pace, Comune di Como - Assessorato Politiche Educative, Istituti comprensivi Como Borghi, Como Centro, Como Rebbio e Como Prestino. Scopo del progetto attivare una serie di azioni sul territorio (doposcuola, interventi nelle scuole, interventi nei quartieri), di concerto con le famiglie, per contrastare la dispersione scolastica. Il progetto ha coinvolto circa 200 ragazzi e una settantina di famiglie.

Nel 2011/2012 l’associazione ha ottenuto un finanziamento sul bando L.R. 23/99 art.4 – bando 2010 per la realizzazione del progetto denominato “ Panta rei – strategie di prevenzione alla dispersione scolastica attraverso la valorizzazione della trasformazione e del cambiamento” realizzato a Como in collaborazione con le ACLI, la Comunità Pastorale San Bartolomeo e San Rocco, l’Assessorato Politiche educative del comune di Como, l’Istituto comprensivo Como Borghi e Como Centro, l’Istituto Professionale Gaetano Pessina, etc. Scopo del progetto sviluppare interventi a supporto delle famiglie per un sostegno extrascolastico e per coinvolgere le famiglie nella definizione di progetti educativi e di sostegno dei loro figli. Il progetto ha coinvolto una settantina di ragazzi e una trentina di genitori.

Oltre a questi progetti l’associazione gestisce un Gruppo d’Acquisto Solidale e realizza percorsi formativi su temi quali sobrietà, dono e gratuità,  ecologia domestica, cucina naturale, partecipa al ciclo di film Oltre lo Sguardo … in collaborazione con altri Gas (in particolare con il gas Sant’Agata) e con associazioni, gruppi famiglia parrocchiali etc.



<- Torna all'elenco dei gas